Piazzale 26 settembre e edificio comunale - Fabriano (AN)

Riqualificazione del piazzale 26 settembre e completamento dell'edificio comunale di Fabriano (AN)

Progettazione Esecutiva

La sede comunale di Piazzale 26 Settembre 1997 si compone di due edifici, strutturalmente indipendenti, denominati “Ex Allegretto” e “Anagrafe”, cui corrispondono rispettivamente i numeri civici 1 e 2 separati da un piazzale urbano denominato Piazzale XXVI Settembre 1997.

Il progetto esecutivo denominato “Intervento di riqualificazione urbana di Piazzale XXVI Settembre 1997 e completamento funzionale dell’edificio comunale” riguarda il primo dei due sopracitati edifici che è una struttura di proprietà dell’Amministrazione Comunale, dove attualmente, al piano terra, sono collocati gli Uffici dell’Anagrafe. L’edificio è, infatti, utilizzabile solo parzialmente a casa della mancanza di finiture e impianti nelle restanti parti. La struttura è organizzata su tre piani fuori terra e uno interrato; i piani fuori terra ospitano gli uffici e i relativi servizi igienici mentre al piano interrato è collocato l’archivio comunale. L’edificio è divenuto parzialmente inagibile a seguito degli eventi sismici che si sono succeduti a partire dal 24 agosto 2016, che hanno determinato danni sugli elementi non strutturali dell’edificio in questione.

Il progetto prevede quindi il completamento delle finiture interne e degli impianti, nelle parti che sono attualmente allo stato grezzo. L’altra struttura interessata dai lavori è il piazzale urbano situato tra i due edifici destinati ad uffici comunali. I lavori consistono essenzialmente nel rifacimento della pavimentazione, con recupero della quasi totalità degli elementi lapidei che la compongono, in modo da eliminare gli elementi danneggiati. L’obbiettivo è comunque quello di ripristinare il sistema di scolo delle acque piovane, sostituendo anche la guaina impermeabilizzante sottostante, in modo da raccordarla correttamente ai canali di scolo a parziale scomparsa situati ai margini della piazza e rifacendo quindi anche il sottostante massetto in cemento e sabbia.

Committente: Comune di Fabriano (AN)

Anno: 2023

Categorie: opere pubbliche

TEAM:

Vitruvius Engineering s.a.s. dell'Ing. Giancarmine Lepore

Progettazione architettonica e impiantistica Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione